La scommessa: i centri multiservice saranno il futuro dell’automotive

17 Apr 2023

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Lo scenario che si sta verificando ultimamente, rispetto agli anni precedenti, vede i car center come il cardine per il futuro dell’automotive.

Quali sono i nuovi fenomeni da considerare?

Gli accadimenti recenti come la guerra in Ucraina e la precedente pandemia mondiale del covid-19, hanno reso difficile la produzione sia di ricambi aftermarket che la costruzione di nuovi veicoli. A tutto questo c’è da aggiungere anche l’aumento del costo dell’energia elettrica che ha creato un conseguente aumento dei costi di produzione. In questo scenario è diventato necessario riparare i veicoli più che sostituire.
Si sta richiedendo al mercato dei centri per i servizi automotive di adeguarsi alle necessità del mercato che è sempre più vasto e ricco di auto sempre più obsolete.

Cos’è il cosiddetto Effetto Cuba? Rappresenta il costante invecchiamento e una crescita del parco circolante causato dalla scarsità di elementi tecnologici per la produzione di auto nuove, per questo ci sono sempre più auto in circolazione e sempre più vecchie. I numeri parlano chiaro: troviamo una percentuale di auto, pari al 24,7 % del parco circolante che è quasi maggiorenne, precedente all’Euro 4, seguito da Euro 4 pari al 23,7%, le Euro 5 il 17,5% e le Euro 6 il 34,2%. Come possiamo notare almeno la metà delle auto in circolazione ha superato i dieci anni abbondantemente. (Fonte Unrae)

L’Italia inoltre è il secondo paese con il maggiore tasso di motorizzazione in Europa, dopo il Lussemburgo. Vuol dire che nonostante siamo tra i paesi con il minor numero di abitanti abbiamo comunque più auto per ogni famiglia. Parliamo di 663 veicoli su 1000 abitanti, anche non patentati come anziani e bambini. Siamo un paese dipendente dall’automobile che rappresenta l’80% del traffico stradale.


La “crisi” dei produttori di auto come opportunità per il settore dei car service

I titolari dei car service hanno la grande possibilità di accogliere la sfida del mercato. “Riparare è una commodity” ormai è diventato un servizio basilare. Innanzitutto i centri multiservice devono avere la capacità di diventare strutture aperte e scalabili sul mercato che sappiano accogliere questo parco circolante sempre più vecchio con nuove tecnologie mirate alla fidelizzazione dei clienti. Secondo punto lavorare nel rispetto della privacy e della GDPR della normativa EU.

I clienti hanno bisogno di car service più “vicini”

I car service in questo periodo storico hanno un’opportunità da cogliere al volo. Il parco circolante, come abbiamo già visto, è sempre più numeroso e anziano, ha bisogno di operatori specializzati e di fiducia che mantengano, le auto dei clienti finali, in vita con periodiche manutenzioni.

A causa di una estrema frammentazione dei sistemi gestionali esistenti ed una bassissima integrazione dei processi, il rapporto con i clienti finali è spesso passivo e poco pro-attivo. Questi clienti che hanno auto molto vecchie e che sentono il continuo bisogno di avere un punto di riferimento per le manutenzioni necessarie dei loro bolidi.
È una responsabilità non indifferente quella che hanno oggi gli operatori del mondo automotive: fare fronte a questa emergenza e a questa opportunità di essere disponibili e sempre più vicini ai clienti finali.
Essere a loro disposizione gli permetterà di avere fidelizzati e garantiti guadagni a lungo termine. Aprirsi al mercato vuol dire adattarsi alla situazione per un futuro più fruttuoso e anche più ecologico nonostante ci siano auto tendenzialmente inquinanti. Sensibilizzare i clienti ad un modo di guidare che gli permetta di effettuare manutenzioni meno frequenti ma anche consigliare lavorazioni che permettano ai loro motori di essere meno sporchi. Sono tutte azioni che fanno sentire i clienti accolti, compresi e tendenti alla fidelizzazione.

Come possono i migliori car service cogliere questa grande opportunità in ambito automotive? La risposta è: fidelizzare in modo smart! Con la piattaforma creata ad hoc Driver Service Management, che permette di riorganizzare al meglio tutta la strategia dei car service, aiutandoli a migliorare e a fidelizzare il loro rapporto con il cliente finale.
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