Dopo aver mostrato il panorama odierno dove i car service hanno una grossa possibilità di crescita e di guadagno, passiamo ad un altro punto fondamentale: la privacy. Nel nostro precedente articolo “La scommessa”, mostriamo come una situazione prevalentemente di crisi, possa trasformarsi in un’opportunità di evoluzione per tutti i car service che sapranno cogliere questa occasione.
Grazie all’ausilio di tecnologie moderne integrabili nel processo produttivo già abbondantemente avviato, i car service possono diventare scalabili sul mercato ed essere protagonisti di un cambiamento epocale. Un altro punto fondamentale è quello di lavorare subito e parallelamente sulle tematiche legate alla privacy e sulla normativa europea.
- Il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR, dall’inglese General Data Protection Regulation) è un regolamento europeo che disciplina il modo in cui le aziende e le altre organizzazioni trattano i dati personali.
Il regolamento europeo 2016/679 GDPR prevede che i fornitori di servizi ed i consulenti esterni che utilizzano i dati personali, che i clienti approvano attraverso la richiesta del trattamento, debbano essere nominati Responsabili Esterni del Trattamento. Infatti i car service condividono la responsabilità per l’uso e la conservazione dei dati ricevuti dei loro clienti.
La Privacy: perché è importante?
I car service “sono seduti sull’oro ma non si rendono conto dell’occasione che hanno.” Fidelizzare i clienti attraverso una evoluzione interna partendo dai gestionali. Come? Sfruttando l’occasione di evolversi dando valore ai tanti dati inseriti per anni nei loro sistemi gestionali i quali vedranno l’utente come fulcro del proprio lavoro. I car service sono invitati a cambiare il loro punto centrale, spostandolo dall’azienda al cliente finale.
A livello strategico bisogna sfruttare la privacy come tema virtuoso perché solitamente viene trascurato. È una tematica molto discussa perché comporta tutta una serie di adeguamenti complessi. È importante però far presente ai driver che li stiamo proteggendo nell’utilizzare i loro dati. Infatti adeguarsi alle linee guida del regolamento europeo GDPR vuol dire tutelare i dati che il cliente ci affida, e l’utilizzo di quei dati deve essere fatto nel rispetto del regolamento stesso.
Proprio volendo agevolare i car service, noi di Tiassisto24 abbiamo creato una suite di servizi all inclusive che aiuta i centri a cogliere questa occasione di cambiamento. Bisogna attuare una vera evoluzione del punto di vista da posizione inattiva a posizione attiva verso il cliente. Mettere al primo posto l’utente attraverso la privacy utilizzando il Driver Service Management (DSM), che protegge parallelamente la privacy del car service e quella dei clienti. Inoltre sfrutta e riorganizza al meglio tutti i dati già presenti nell’organizzazione aziendale valorizzandoli e aprendoli maggiormente alla fidelizzazione del cliente finale.
La GDPR Compliance: una privacy condivisa
Noi di Tiassisto24, attraverso la nuova suite di servizi all inclusive, Driver Service Management, vogliamo aiutare i car service a migliorare e a digitalizzare la relazione con i driver privati. Questo processo avviene senza trascurare quello che è un fattore di protezione fondamentale: la privacy e la GDPR. Tiassisto24 pone al centro della sua suite la massima protezione dei dati sia dei car service che dei driver.
Il tool DSM si integra perfettamente nel modus operandi dei car service permettendo loro di velocizzare tutti i processi organizzativi. Oltre ad agevolare e a migliorare i loro contatti con i clienti. Le comunicazioni e l’App sono customizzate per dare anche una comunicazione lineare e brandizzata. Inoltre tutti i dati già presenti nell’azienda venogno perfettamente sincronizzati con il DSM.
Dalla parte dei driver ci sono tutti i servizi necessari per facilitare la comunicazione con i car service come lo smart booking e il pickup & delivery, oltre ad un’ampia possibilità di lasciare recensioni su Google e sui social al proprio car service di fiducia.
Spesso la privacy non viene considerata come un tema importante e spesso viene lasciata indietro. Adeguare la propria attività alla protezione dei dati dimostra al cliente che il car service è aggiornato, ma soprattutto che tiene ai propri clienti e li tutela da ogni eventuale utilizzo di dati errato.
Come possono i migliori car service cogliere questa grande opportunità in ambito automotive? La risposta è: fidelizzare in modo smart! Con la piattaforma creata ad hoc Driver Service Management, che permette di riorganizzare al meglio tutta la strategia dei car service, aiutandoli a migliorare e a fidelizzare il loro rapporto con il cliente finale.
Per saperne di più richiedi una consulenza gratuita per analizzare quanto la tua officina è smart verso i clienti e quali opportunità puoi cogliere!